L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato lo stato di pandemia per il coronavirus: questo corrisponde alla constatazione che il virus è ormai diffuso in buona parte del mondo, con aree interessate dalla malattia molto più vaste e diffuse rispetto a quelle solitamente interessate da un’epidemia, che coinvolge zone specifiche di paesi o continenti.
Lo status di pandemia non riguarda la gravità della malattia ma piuttosto la sua diffusione geografica. Un'epidemia si verifica quando il numero di nuovi casi legati a una malattia infettiva cresce rapidamente, nell'arco di poco tempo, in una certa popolazione. Viene dichiarato lo stato di pandemia quando un nuovo agente infettivo, per il quale gli individui non hanno immunità, si diffonde velocemente e facilmente in un'area geografica molto più ampia (si parla di più paesi in tutto il mondo) che durante un'epidemia.
Per saperne di più: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4209
Wednesday 11 March 2020 19:31:38