Influenzanet is a system to monitor the activity of influenza-like-illness (ILI) with the aid of volunteers via the internet
L'influenza è un'infezione virale acuta del tratto respiratorio superiore, che si trasmette per via aerea. È molto contagiosa, si trasmette attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un'altra persona.
L'influenza è una patologia conosciuta sin dall'antichità. Prima che la biologia scoprisse la sua vera causa, esistevano molte speculazioni a riguardo. Nel XVIII secolo, gli italiani attribuivano la causa dell'influenza agli astri, poiché l'insorgenza delle epidemie era legata a determinati periodi dell'anno. Il nome deriva quindi dalla vecchia concezione astrologica di questa malattia, secondo cui la malattia era causata dall'influenza degli astri (in latino, obscuri cieli influentia).
Spesso vengono impropriamente etichettate come "influenza" diverse affezioni delle prime vie respiratorie, sia di natura batterica che virale, che possono presentarsi con sintomi molto simili. Nello stesso periodo dell'anno in cui la circolazione dei virus influenzali è massima (in Italia solitamente da dicembre a marzo), circolano molti altri virus che provocano affezioni del tutto indistinguibili dall'influenza (es: Adenovirus, Rhinovirus, virus sinciziale respiratorio etc.). La vaccinazione costituisce la principale misura di prevenzione.
(Fonti: Ministero della Salute )